Perchè fare una visita dal dermatologo?

La dermatologia (dal greco derma, pelle) è la branca della medicina che si occupa della pelle e dei tessuti annessi (peli, capelli, unghie, ghiandole sudorifere ecc.). Anche in pieno benessere, la visita dal dermatologo è utile per la prevenzione secondaria o per la diagnosi precoce di manifestazioni cutanee asintomatiche, nei in trasformazione, piccole neoformazioni cutanee, ecc. Alcune malattie dermatologiche possono essere la manifestazione di patologie a carattere sistemico e la prima e più evidente manifestazione delle stesse.

Il dermatologo Dott. Romagnoli effettua:

Visite dermatologiche in ambulatorio

Visite dermatologiche a domicilio

Le principali malattie trattate dal dermatologo Dottor Giancarlo Romagnoli

Dermatologia clinica

Dermatologo a Bolgna per diagnosi acne

Acne Volgare

È costituita da un'infiammazione dell'apparato pilosebaceo che insorge dalla pubertà, preferibilmente localizzata al viso, costituita da micropapule, comedoni e papulopustole. È determinata da iperfunzione delle ghiandole sebacee associata ad una maggiore sensibilità endocrina verso gli ormoni androgeni

Nei e melanoma

Il melanoma cutaneo è la più grave degenerazione tumorale della pelle, ha rapida evoluzione se non viene asportato totalmente o se la diagnosi è tardiva. La degenerazione del melanocita, cellula del pigmento cutaneo, nasce abitualmente da un nevo pigmentato spontaneamente e/o stimolato da traumatismi. La classificazione in funzione della prognosi si basa su 2 parametri: la profondità (sec. Clark) e lo spessore (sec. Breslow).

Psoriasi

Malattia della pelle, cronica ed autoimmune che si manifesta con chiazze squamose arrossate localizzate in corrispondenza di gomiti, cuoio capelluto, ginocchia, mani, piedi, unghie, schiena e parti intime. Non è infettiva, né contagiosa ed è causata da fattori genetici, ambientali e psicologici. I pazienti con psoriasi hanno una maggiore prevalenza, rispetto alla popolazione generale, di fattori di rischio cardiovascolare quali ipertensione, diabete, obesità e dislipidemia e mostrano anche una maggiore incidenza di eventi cardiovascolari maggiori.

Angiomi

Sono una disembriopatia congenita comprendente nevi teleangectasici, angiomi veri piani, emangiomi (macchie vinose).
L'angioma piano è abitualmente monolaterale. Il viso, il collo, le regioni alte del tronco sono le localizzazioni più frequenti.

Vitiligine

Malattia autoimmune in cui sono attaccate erroneamente le cellule che sintetizzano la melanina. Colpisce lo 0,5% - 2% della popolazione. Familiarità nel 30% dei pazienti.

Verruche piane e volgari

Causate da virus HPV. Trasmissione per contatto diretto oppure frequentando ambienti contaminati: piscine, palestre, spogliatoi comuni.

Dermatite seborroica

Cheratosi attiniche

Micosi cutanea

Dermatologia pediatrica

Eczema

Malattia allergica da contatto. L’eczema acuto presenta intenso eritema, papule superficiali e vescicole, quello cronico lieve eritema, infiltrazione e desquamazione

Dermatite Atopica

Pediculosi

Malattie delle unghie

Onicomicosi

L'onicomicosi è una patologia della lamina. Si tratta di una forma di onicopatia derivante dall'azione di funghi patogeni (principalmente Trichophyton rubrum e il Trichophyton mentagrophytes).

Onicodistrofia

Dermatologia del cavo orale

Afte e dermatiti del cavo orale

Le ulcere aftose sono le lesioni più comuni del cavo orale anche in età pediatrica

Cheilite e altre malattie delle labbra

Tricologia medica

Visita dermatologica per cura e prevenzione alopecia

Diradamento dei capelli, patologie del cuoio capelluto (alopecie, alopecia aerata)

Inquadramento anamnestico e clinico con il supporto di esami strumentali e diagnostici specifici quali:
- esame morfologico del fusto
- dermatoscopia

Lesioni da decubito o ulcere da pressione

Sono lesioni della pelle e di tessuti sottostanti conseguenti ad una pressione protratta che interrompe il flusso sanguigno diretto verso quella zona dell’organismo che perde gradualmente la sua vitalità. Cause principali:immobilità prolungata, malnutrizione, patologie croniche, cattive condizioni igieniche, infezioni sistemiche o localizzate.

Esami diagnostici dal dermatologo

Dermatoscopia (Controllo dei nei)

Esame microscopico